Media brand e potere sull’opinione

Monitoraggio media Svizzera studia l’influsso di oltre 170 media brand sulla formazione dell’opinione nella popolazione svizzera e calcola un valore indice per il potere sull’opinione delle singole offerte. Da ciò risultano le classifiche qui riportate dei dieci maggiori media dell’opinione svizzeri nelle tre regioni linguistiche.

Il potere sull’opinione è costituito da due grandi fattori d’influenza: la brand performance qualitativa mostra come le offerte vengono recepite e valutate dalla popolazione svizzera in qualità di media di informazione e quale ruolo esse giocano come fonte di informazione individuale. Il secondo significativo fattore d’influenza del potere sull’opinione è il potere di mercato, che rispecchia il successo quantitativo di un media sul mercato del pubblico, ovvero la misura in cui un media brand riesce a creare ogni giorno contatti con i suoi utenti. 

Il potere sull’opinione viene quantificato dai media brand in una cifra indicizzata (scala: da 0 a 100), che rispecchia il potenziale di formazione dell’opinione di un marchio. In questo modo è possibile fare confronti, ad esempio fra vari gruppi di popolazione, anche superando i limiti che differenziano i tipi di media fra loro.

Attraverso il menu di selezione in alto a destra potete passare dalla Svizzera alle sue regioni linguistiche: per ogni zona sono disponibili risultati parziali in base al sesso e a quattro gruppi d’età. A sinistra potete inoltre selezionare i quattro anni dell’analisi e raffrontarli.

Per maggiori informazioni sul potere sull’opinione dei media brand nei 14 spazi mediatici locali-regionali sono disponibili factsheet di approfondimento.
 

I primi 10 media brand che influenzano le opinioni

Potere sull’opinione, potere di mercato e brand performance per regione linguistica, sesso ed età (valori dell’indice da 0 a 100)

Qui c’è una spiegazione sui filtri per il software di lettura dello schermo
Potere sull'opinione
Potere di mercato
Brand performance
20 Minuten / 20 minutes / 20 minuti
Potere sull'opinione: 29
29
Potere di mercato: 40
40
Brand performance: 59
59
YouTube
Potere sull'opinione: 22
22
Potere di mercato: 42
42
Brand performance: 42
42
SRF 1
Potere sull'opinione: 19
19
Potere di mercato: 20
20
Brand performance: 77
77
Instagram
Potere sull'opinione: 19
19
Potere di mercato: 38
38
Brand performance: 40
40
Radio SRF 1
Potere sull'opinione: 16
16
Potere di mercato: 18
18
Brand performance: 75
75
Facebook
Potere sull'opinione: 16
16
Potere di mercato: 35
35
Brand performance: 38
38
srf.ch (online)
Potere sull'opinione: 15
15
Potere di mercato: 16
16
Brand performance: 72
72
Blick
Potere sull'opinione: 12
12
Potere di mercato: 18
18
Brand performance: 53
53
Radio SRF 3
Potere sull'opinione: 11
11
Potere di mercato: 14
14
Brand performance: 65
65
SRF zwei
Potere sull'opinione: 10
10
Potere di mercato: 13
13
Brand performance: 64
64
Publicom 2023

Risultati

  • Anche nel 2022 non vi è un media di maggioranza nazionale dominante che, da solo, potrebbe influenzare in maniera determinante il mercato dell’opinione e del pubblico
  • 20 Minuten / 20 minutes / 20 minuti sotto l’aspetto del potere sull’opinione si attesta nettamente al 1° posto in Svizzera: il giornale per pendolari nazionale gratuito con portata elevata raggiunge il massimo potere di mercato a fronte di una brand performance media
  • Ora YouTube si posiziona al secondo posto del potere sull’opinione, scalzando SRF 1 al terzo posto del trio di testa, Instagram registra il più alto guadagno all'interno della top 20 e sale al quarto posto
  • Diciassette dei primi 20 marchi perdono potere sull'opinione rispetto al 2021, in alcuni casi in modo significativo. Spiccano in particolare SRF 1 (-5) e 20 minuti (-4)
  • Gli stessi top 20 marchi del 2021
  • Impressionante posizione della SRG SSR con due marchi nella top 5, 5 marchi nella top 10 e 8 marchi nella top 20
  • Tra i gestori privati di media svizzeri solo due marchi sono presenti tra i primi 10 nazionali (20 minuti e Blick)
  • Tre dei dieci marchi principali sono reti sociali provenienti dagli USA
  • RTS 1 (-1) al 12° posto, rimane il marchio più forte senza un gruppo target di lingua tedesca, seguito da La 1ère al 18° posto (invariato)
  • 20 Minuten / 20 minutes / 20 minuti nei primi tre posti a livello di potere sull’opinione in tutti i segmenti di età, al 1º posto nei segmenti dai 30 ai 44 e dai 45 ai 59 anni
  • Instagram al 1º posto nel segmento dai 15 ai 29 anni, appena davanti a YouTube, TikTok ora al terzo posto
  • SRF 1 chiaramente preferito a Radio SRF 1 nel segmento dai 60 ai 79 anni
  • 20 Minuten è ora il numero uno a livello di potere sull’opinione della Svizzera tedesca, davanti a SRF 1
  • La SRG SSR è rappresentata da 3 marchi nella top 5; forte potere sull'opinione nazionale
  • I social media sono rappresentati da 3 marchi nella top 10
  • Instagram ora al 1º posto nel segmento dai 15 ai 29 anni
  • 20 Minuten al 1º posto nel segmento dai 30 ai 44 anni e ora anche nel segmento dai 45 ai 59 anni 
  • SRF 1 ancora al 1º posto nel segmento dai 60 ai 79 anni
  • 20 Minuten nei primi tre posti a livello di potere sull’opinione in tutti i segmenti di età
  • RTS 1 rimane tuttora il leader a livello di potere sull’opinione della Svizzera francese, davanti a 20 minutes, Youtube scalza La Première dal 3º posto, posizionamento forte dei marchi dei social media
  • 24 heures è il grande vincitore, raggiungendo ora il 10° posto (+3) e superando France 2, M6 e Le Temps
  • SRG SSR con 4 marchi nella top 10 della Svizzera francese
  • Instagram nel segmento dai 15 ai 29 anni, 20 minutes nel gruppo d’età dai 30 ai 44 anni e RTS 1 a partire dai 45 anni al 1º posto
  • 20 minutes nei primi tre posti a livello di potere sull’opinione in tutti i segmenti di età
  • Corriere del Ticino di nuovo al 1º posto nella Svizzera italiana (42/48 punti dell’indice) a livello di potere sull’opinione e di mercato
  • Stessi marchi nella top 5 dell'anno scorso, tio.ch (20minuti.ch) ora al 2° posto davanti a RSI LA 1, LaRegione al 4° posto, Rete Uno al 5° posto
  • La SRG SSR è rappresentata nella top 10 con 4 marchi
  • Il leader di mercato Corriere del Ticino non è in testa in nessuna categoria di età, ma si posiziona costantemente nella top 4, al 4° posto nel segmento dai 15 ai 44 anni e al 2° posto dai 45 ai 79 anni
  • Instagram nel segmento dai 15 ai 29 anni, YouTube dai 30 ai 44 anni, tio.ch (20minuti.ch) dai 45 ai 59 anni, RSI LA 1 a partire dai 59 anni nel 1º posto
  • Instagram e YouTube sono i marchi con la struttura giovanile più marcata

Osservazioni metodologiche

  • La brand performance si basa su un sondaggio rappresentativo mixed-mode svolto tra la popolazione (rilevamento primario). Gruppo target online (N=4’700) mediante sondaggio online sul pannello Internet Intervista (valutato in base a 14 spazi mediatici, età e sesso correlati fra loro)
  • Il potere di mercato si basa su un’analisi secondaria e sull’elaborazione dei principali studi svizzeri sulla valuta di WEMF, Mediapulse nonché proiezioni proprie per i social media e Online
  • L’indice del potere di mercato rappresenta la somma delle performance di contatto (disponibili) di tutti i canali di diffusione del media brand interessato rilevati, documentati come parte dell’universo netto (=popolazione) nel settore e nel segmento pertinenti
  • Per il calcolo dell’indice del potere sull’opinione, viene ponderato l’indice del potere di mercato con l’indice della brand performance e normalizzato nella scala dell’indice (da 0 a 100)

Cliccando qui trovate una descrizione dettagliata dello studio con il modello applicato nonché i principali dati metodologici di tutti i moduli di rilevamento.