Gruppo Corriere del Ticino
Gruppo Corriere del Ticino con sede a Muzzano (TI) è la principale impresa mediatica privata della Svizzera italiana. La Società Editrice del Corriere del Ticino SA è responsabile delle attività strategiche.
L’impresa mediatica pubblica il Corriere del Ticino, il quotidiano con maggiore numero di abbonamenti della Svizzera italiana, il portale di notizie ticinonews.ch e cura un’emittente radiofonica nonché un’emittente TV: Radio3i e TeleTicino. Il gruppo detiene inoltre partecipazioni di minoranza di un’altra emittente radiofonica, Radio Fiume Ticino, dell’impresa mediatica Rezzonico SA e del sito web tio.ch (20 minuti).
Dati principali
Il Gruppo Corriere del Ticino non pubblica i dati relativi alla propria gestione aziendale.
Partecipazioni, situazioni patrimoniali e media brand
Gruppo Corriere del Ticino
Corriere del Ticino Holding SA-
Centro Stampa Ticino SA
-
Società Editrice del Corriere del Ticino SA
-
Corriere del Ticino
-
MediaTI Web SA
-
ticinonews.ch
-
ticinonews.ch
-
MediaTI Marketing SA
-
Aida Marketing SA
-
(84%)
Radio 3i SA
-
Radio3i
-
Radio3i
-
(62,49%)
Tele Ticino SA
-
teleticino
-
teleticino
-
(45%)
Rezzonico Editore SA
-
2R MEDIA SA
-
2R MEDIA SA
-
(44,6%) TicinOnline SAAltri partecipanti:
-
tio.ch (20minuti.ch)
-
tio.ch (20minuti.ch)
-
(19%) Radio Fiume Ticino SAAltri partecipanti:Fondazione UCGBC (54%)
TicinOnline SA (7,1%)
Regiopress SA (Salvioni SA) (6,2%)
Società Elettrica Sopracenerina SA (5,2%)
PSR Sagl (4,9%)
Armando Dado Editore SA (1,5%)
-
Radio Ticino RFT
-
Radio Ticino RFT
-
Corriere del Ticino
-
Società Editrice del Corriere del Ticino SA
Bookmark:
Nero: società affiliate (dove non sono indicate percentuali fra parentesi si tratta di una partecipazione al 100%)
Verde: media brand
Blu: decisioni in sospeso / modifiche non (ancora) attuate
Cambiamenti importanti
- Matteo Pelli lascerà "TeleTicino" e "Radio3i" dal 1° agosto 2021 e sarà sostituito nel ruolo di direttore da Sacha Dalcol (28.05.2021).
- Dall'inizio dell'anno, Goldbach commercializza l'intero portfolio del Gruppo Corriere del Ticino (20.01.2021).
- Il Consiglio di fondazione del "Corriere del Ticino" ha eletto l'attuale direttore operativo, Paride Pelli, come nuovo caporedattore, che sostituirà Fabio Pontiggia a partire dal 1° gennaio 2021 (24.09.2020).
- AdAgent AG, cui partecipavano Corriere del Ticino (10%), Tamedia (40%), NZZ-Mediengruppe (20%), AZ Medien (20%) e l’Associazione dei media svizzeri (10%), è in liquidazione (23.11.2019).
- Il Gruppo Corriere del Ticino acquisisce l’«Illustrazione Ticinese» (1.09.2019).
- All’inizio del 2018 termina la collaborazione tra Corriere del Ticino e Giornale del Popolo, sia in ambito redazionale che pubblicitario. A partire da questa data, il Giornale viene nuovamente distribuito esclusivamente da parte di Publicitas e il Corriere dalla propria affiliata MediaTI Marketing; dopo il fallimento di Publicitas, il Giornale del Popolo viene ufficialmente chiuso il 18 maggio 2018.
- A seguito del fallimento della Publicitas la AZ Medien, il Corriere del Ticino, la NZZ, la Tamedia e l’Associazione dei media svizzeri fondano una nuova società: la AdAgent AG con sede a Lucerna (15.05.2018).
- A settembre 2017 Rezzonico Editore SA ha acquisito la partecipazione al 50% di Ringier in 2R media (giornale della domenica Il Cafè). Nei primi mesi del 2018 l’attività di vendita delle inserzioni passa a MediaTI Marketing AG, un'affiliata facente capo al 100% a Società Editrice Corriere del Ticino. L’attività di stampa passa al Centro Stampa Ticino SA, un'affiliata facente capo alla Società Editrice Corriere del Ticino (15.09.2017).
- Ridenominazione della società da «mediaTI Holding SA» in «Gruppo Corriere del Ticino» (Registro di commercio: Corriere del Ticino Holding SA) (13.02.2017).