Meta PLATFORMS Inc.
Meta è una società statunitense con sede a Menlo Park, California. L'azienda possiede i social network Facebook e Instagram, il messenger WhatsApp, e Oculus VR, un produttore di hardware per la realtà virtuale.
Dati principali
L'azienda non divulga le cifre relative alle sue attività in Svizzera.
Mostra tuttiPiegare tutti
Partecipazioni, situazioni patrimoniali e media brand
Meta
-
Facebook
-
Instagram
Bookmark:
Nero: società affiliate (dove non sono indicate percentuali fra parentesi si tratta di una partecipazione al 100%)
Verde: media brand
Blu: decisioni in sospeso / modifiche non (ancora) attuate
Cambiamenti importanti (il più recente in alto)
- Dopo un ritardo di oltre cinque mesi, Meta lancia anche nell'UE un nuovo servizio di messaggistica breve chiamato "Threads", ora disponibile pure in Svizzera (14.12.2023).
- Meta lancia una nuova applicazione chiamata "Threads" per competere con Twitter. Tuttavia, non è ancora disponibile nell'UE e in Svizzera. (06.07.2023)
- Meta ha ricevuto una multa record di 1,2 miliardi di euro per violazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). L'autorità irlandese per la protezione dei dati DPC ha imposto la multa a causa di anni di sorveglianza di massa a seguito di una denuncia dell'attivista austriaco Max Schrems per il coinvolgimento nelle rivelazioni del whistleblower statunitense Edward Snowden. (22.05.2023)
- Meta annuncia ulteriori tagli occupazionali ed elimina 10.000 posti di lavoro. (14.03.2023)
- Meta licenzia più di 11.000 dipendenti nel primo grande taglio di posti di lavoro della sua storia. Ciò corrisponde a circa il 13% della forza lavoro. (09.11.2022)
- Il forte calo degli utili e del fatturato di Meta fa crollare le azioni del 13% (26.10.2022).
- L'amministratrice delegata Sheryl Sandberg, responsabile delle attività operative e che ha trasformato il network online da un attore relativamente piccolo nel settore online a una società miliardaria, si dimette nell'autunno del 2022 (02.06.2022).
- Il gruppo Facebook ha cambiato nome e ora si chiama Meta. Le piattaforme che gestisce (Facebook e Instagram), Messenger (Facebook Messenger) e la sua azienda affiliata (Oculus VR) manterranno i loro nomi. (29.10.2021)