REGIONI E POTERE SULL’OPINIONE

Il pluralismo linguistico e l’impostazione statale federalista della Svizzera hanno determinato la formazione di un paesaggio mediatico spiccatamente differenziato. Anche nel 2023, Monitoraggio media Svizzera mette a confronto campioni di potere sull’opinione specifici per tipo e preferenze mediatiche in Svizzera, in tre regioni linguistiche e 14 spazi mediatici. 

Gli svizzeri sfruttano le molteplici offerte dei media, che in parte si avvalgono di diversi canali di diffusione. I media stampati, ad esempio, vengono spesso consultati nella versione online e anche le emittenti televisive e radiofoniche curano portali di notizie. Gli utenti trovano inoltre molte informazioni rilevanti anche nei media della propria regione linguistica e di residenza. In tal modo si sono quindi profilate tipiche abitudini di utilizzo in base al mercato mediatico e alle preferenze.

Monitoraggio media Svizzera presenta qui di seguito la quota dei tipi di media, ovvero dei canali di diffusione TV, radio, stampa e online (social media esclusi) in 18 aree geografiche, relativa al potere sull’opinione. Cliccate sulla cartina della Svizzera per selezionare uno dei 14 spazi mediatici.

Se volete sapere di più sugli spazi mediatici – ad esempio del potere sull’opinione regionale dei media brand o dei gruppi industriali – potete scaricare il factsheet di approfondimento relativo a ogni spazio mediatico; un archivio con tutti i factsheet si trova qui.

Potere sull’opinione regionale: tipi di media a confronto

Quote di potere sull’opinione per regione ligustica o spazio mediatico



Ricerca località

Inserire una località per visualizzare informazioni dettagliate circa il rispettivo spazio mediatico.

Genève
TV 25%
Radio 14%
Print 12%
Online 27%
Social Media 22%
Vaud/Fribourg/Valais
TV 26%
Radio 17%
Print 13%
Online 22%
Social Media 21%
Arc Jurassien
TV 24%
Radio 20%
Print 14%
Online 20%
Social Media 23%
Ticino
TV 27%
Radio 18%
Print 15%
Online 21%
Social Media 19%
Zentralschweiz
TV 25%
Radio 19%
Print 16%
Online 27%
Social Media 13%
Zürich/See
TV 19%
Radio 18%
Print 16%
Online 31%
Social Media 17%
ZH Nordost
TV 25%
Radio 18%
Print 15%
Online 26%
Social Media 15%
ZH Nordwest
TV 25%
Radio 16%
Print 13%
Online 28%
Social Media 18%
Basel
TV 26%
Radio 16%
Print 14%
Online 29%
Social Media 15%
Mittelland
TV 27%
Radio 20%
Print 15%
Online 26%
Social Media 12%
Bern
TV 25%
Radio 19%
Print 17%
Online 26%
Social Media 14%
Hochalpen
TV 25%
Radio 20%
Print 15%
Online 27%
Social Media 14%
Graubünden
TV 26%
Radio 22%
Print 14%
Online 25%
Social Media 14%
St. Gallen
TV 22%
Radio 18%
Print 16%
Online 29%
Social Media 16%
Svizzera francese
TV 25%
Radio 17%
Print 13%
Online 24%
Social Media 21%
Svizzera italiana
TV 28%
Radio 19%
Print 14%
Online 21%
Social Media 19%
Svizzera tedesca
TV 24%
Radio 18%
Print 16%
Online 28%
Social Media 14%
Svizzera
TV 25%
Radio 18%
Print 15%
Online 27%
Social Media 16%

Regioni linguistiche

Svizzera
TV 25%
Radio 18%
Print 15%
Online 27%
Social Media 16%
Svizzera tedesca
TV 24%
Radio 18%
Print 16%
Online 28%
Social Media 14%
Svizzera francese
TV 25%
Radio 17%
Print 13%
Online 24%
Social Media 21%
Svizzera italiana
TV 28%
Radio 19%
Print 14%
Online 21%
Social Media 19%
Publicom 2024

Spazi mediatici

TV 25%
Radio 14%
Print 12%
Online 27%
Social Media 22%
TV 26%
Radio 17%
Print 13%
Online 22%
Social Media 21%
TV 24%
Radio 20%
Print 14%
Online 20%
Social Media 23%
TV 27%
Radio 18%
Print 15%
Online 21%
Social Media 19%
TV 25%
Radio 19%
Print 16%
Online 27%
Social Media 13%
TV 19%
Radio 18%
Print 16%
Online 31%
Social Media 17%
TV 25%
Radio 18%
Print 15%
Online 26%
Social Media 15%
TV 25%
Radio 16%
Print 13%
Online 28%
Social Media 18%
TV 26%
Radio 16%
Print 14%
Online 29%
Social Media 15%
TV 27%
Radio 20%
Print 15%
Online 26%
Social Media 12%
TV 25%
Radio 19%
Print 17%
Online 26%
Social Media 14%
TV 25%
Radio 20%
Print 15%
Online 27%
Social Media 14%
TV 26%
Radio 22%
Print 14%
Online 25%
Social Media 14%
TV 22%
Radio 18%
Print 16%
Online 29%
Social Media 16%
Publicom 2024

Risultati

  • Tutta la Svizzera: online con il maggior potere d'opinione (27%), davanti a TV (25%), radio (18%), social media (16%) e stampa (15%)
  • Svizzera tedesca: online con il maggior potere di opinione (27%), seguito da TV (24%), radio (18%), stampa (16%) e social media (14%)
  • Svizzera francese: la TV (25%) precede l'online (24%), i social media (21%), la radio (17%) e la stampa (13%)
  • Svizzera italiana: la TV (28%) davanti all'online (21%), ai social media (19%), alla radio (19%) e alla stampa (14%)
  • Grandi differenze linguistiche regionali per l'online, con una differenza del 7% tra Svizzera italiana e tedesca, e per i social media, con una differenza del 7% tra Svizzera francese e tedesca
  • Differenze piuttosto piccole per la radio e la stampa: quote di potere sull'opinione rispettivamente tra il 17% e il 19% e tra il 13% e il 16%.
  • L'online è il tipo più forte in 9 regioni mediatiche su 14
  • La TV è avanti in Ticino, nel Mittelland, nel Vaud/Friburgo/Valais, nei Graubünden e Arc Jurassien nella comparazione tipi di media

  • TV: raggiunge il 27% di potere d'opinione in Ticino e nel Mittelland, davanti a Vaud/Friburgo/Valais e Graubünden (26% ciascuno) e Arc Jurassien (24%); potere d'opinione televisivo più basso a St. Gallen (22%) e Zürich/See (19%)

  • Radio: con il valore più alto nei Graubünden (22%), seguiti da Hochalpen, Mittelland e Arc Jurassien (20% ciascuno); potere d'opinione più basso a Zürich Nordwest e Basel (16% ciascuno) e Genève  (14%)

  • Stampa: più forte a Bern (17%), seguita da Zentralschweiz, St. Gallen e Zürich/See (16% ciascuna); minore influenza della stampa a Genève (12%)

  • Online: Zürich/See (31%) con i maggiori vantaggi rispetto a St. Gallen e Basel (29% ciascuno); Arc Jurassien (20%) con un potere sull'opinione online nettamente inferiore

  • Social Media: raggiunge il 23% nell'Arc Jurassien, seguito da Genève con il 22%; potere sull'opinione sui social media più basso nel Mittelland (12%)

Osservazioni metodologiche

  • Il potere sull’opinione è composto da due fattori: in primo luogo la brand performance qualitativa (valutazione dei media brand da parte dei loro utenti, rilevata dal sondaggio condotto tra la popolazione) e in secondo luogo il potere di mercato quantitativo (performance di contatto quotidiane dei media brand, rilevata mediante analisi secondaria dei principali studi svizzeri sulla valuta risp. proiezioni proprie per i social media e online).
  • I riscontri inerenti al tipo di media rappresentano la somma delle performance di contatto quotidiane dei media brand nel corrispondente canale di diffusione. La somma di contatti dei generi mediatici così ottenuta viene presentata come la percentuale dell’universo di contatti lordo ( = somma delle performance di contatto quotidiane in tutti i canali di diffusione dei media brand analizzati nello spazio interessato). In base a quanto sopra il potere di mercato del settore online fra le donne nella Svizzera tedesca corrisponde alla somma di tutti i contatti nel gruppo target parziale di riferimento (ad esempio su watson.ch o tagesanzeiger.ch), proporzionalmente all’universo di tutti i contatti delle donne nella Svizzera tedesca nel complesso dei generi mediatici (TV, radio, stampa, social media e online).

Cliccando qui trovate una descrizione dettagliata dello studio con il modello applicato nonché i principali dati metodologici di tutti i moduli di rilevamento.