REGIONI E POTERE SULL’OPINIONE

Il pluralismo linguistico e l’impostazione statale federalista della Svizzera hanno determinato la formazione di un paesaggio mediatico spiccatamente differenziato. Anche nel 2020, Monitoraggio media Svizzera mette a confronto campioni di potere sull’opinione specifici per tipo e preferenze mediatiche in Svizzera, in tre regioni linguistiche e 14 spazi mediatici. 

Gli svizzeri sfruttano le molteplici offerte dei media, che in parte si avvalgono di diversi canali di diffusione. I media stampati, ad esempio, vengono spesso consultati nella versione online e anche le emittenti televisive e radiofoniche curano portali di notizie. Gli utenti trovano inoltre molte informazioni rilevanti anche nei media della propria regione linguistica e di residenza. In tal modo si sono quindi profilate tipiche abitudini di utilizzo in base al mercato mediatico e alle preferenze.

Monitoraggio media Svizzera presenta qui di seguito la quota dei tipi di media, ovvero dei canali di diffusione TV, radio, stampa e online (social media esclusi) in 18 aree geografiche, relativa al potere sull’opinione. Cliccate sulla cartina della Svizzera per selezionare uno dei 14 spazi mediatici.

Se volete sapere di più sugli spazi mediatici – ad esempio del potere sull’opinione regionale dei media brand o dei gruppi industriali – potete scaricare il factsheet di approfondimento relativo a ogni spazio mediatico; un archivio con tutti i factsheet si trova qui.

Potere sull’opinione regionale: tipi di media a confronto

Quote di potere sull’opinione per regione ligustica o spazio mediatico



Ricerca località

Inserire una località per visualizzare informazioni dettagliate circa il rispettivo spazio mediatico.

Genève
TV 26%
Radio 15%
Print 11%
Online 22%
Social Media 25%
Vaud/Fribourg/Valais
TV 23%
Radio 19%
Print 13%
Online 22%
Social Media 23%
Arc Jurassien
TV 25%
Radio 20%
Print 15%
Online 19%
Social Media 20%
Ticino
TV 24%
Radio 19%
Print 14%
Online 25%
Social Media 18%
Zentralschweiz
TV 22%
Radio 20%
Print 17%
Online 28%
Social Media 13%
Zürich/See
TV 16%
Radio 18%
Print 15%
Online 34%
Social Media 16%
ZH Nordost
TV 26%
Radio 20%
Print 14%
Online 26%
Social Media 14%
ZH Nordwest
TV 26%
Radio 17%
Print 13%
Online 29%
Social Media 16%
Basel
TV 24%
Radio 17%
Print 13%
Online 31%
Social Media 14%
Mittelland
TV 23%
Radio 19%
Print 13%
Online 31%
Social Media 13%
Bern
TV 23%
Radio 19%
Print 15%
Online 30%
Social Media 14%
Hochalpen
TV 22%
Radio 20%
Print 13%
Online 29%
Social Media 15%
Graubünden
TV 24%
Radio 22%
Print 14%
Online 25%
Social Media 15%
St. Gallen
TV 19%
Radio 19%
Print 16%
Online 31%
Social Media 15%
Svizzera francese
TV 24%
Radio 18%
Print 13%
Online 22%
Social Media 23%
Svizzera italiana
TV 25%
Radio 19%
Print 14%
Online 24%
Social Media 18%
Svizzera tedesca
TV 22%
Radio 18%
Print 15%
Online 31%
Social Media 14%
Svizzera
TV 23%
Radio 18%
Print 14%
Online 29%
Social Media 16%

Regioni linguistiche

Svizzera
TV 23%
Radio 18%
Print 14%
Online 29%
Social Media 16%
Svizzera tedesca
TV 22%
Radio 18%
Print 15%
Online 31%
Social Media 14%
Svizzera francese
TV 24%
Radio 18%
Print 13%
Online 22%
Social Media 23%
Svizzera italiana
TV 25%
Radio 19%
Print 14%
Online 24%
Social Media 18%
Publicom 2023

Spazi mediatici

TV 26%
Radio 15%
Print 11%
Online 22%
Social Media 25%
TV 23%
Radio 19%
Print 13%
Online 22%
Social Media 23%
TV 25%
Radio 20%
Print 15%
Online 19%
Social Media 20%
TV 24%
Radio 19%
Print 14%
Online 25%
Social Media 18%
TV 22%
Radio 20%
Print 17%
Online 28%
Social Media 13%
TV 16%
Radio 18%
Print 15%
Online 34%
Social Media 16%
TV 26%
Radio 20%
Print 14%
Online 26%
Social Media 14%
TV 26%
Radio 17%
Print 13%
Online 29%
Social Media 16%
TV 24%
Radio 17%
Print 13%
Online 31%
Social Media 14%
TV 23%
Radio 19%
Print 13%
Online 31%
Social Media 13%
TV 23%
Radio 19%
Print 15%
Online 30%
Social Media 14%
TV 22%
Radio 20%
Print 13%
Online 29%
Social Media 15%
TV 24%
Radio 22%
Print 14%
Online 25%
Social Media 15%
TV 19%
Radio 19%
Print 16%
Online 31%
Social Media 15%
Publicom 2023

Risultati

  • Tutta la Svizzera: l’online ora con il maggior potere sull’opinione (29%), davanti alla TV (24%), alla radio (18%), ai social media (15%) e alla stampa (14%, scivola all’ultimo posto)
  • Svizzera tedesca: l’online con il maggior potere sull’opinione (30%), seguito dalla TV (23%), dalla radio (19%), dalla stampa (15%) e dai social media (13%)
  • Svizzera francese: la TV (27%) in testa davanti all’online (22%), ai social media (20%), alla radio (18%) e alla stampa (13%)
  • Svizzera italiana: la TV (27%) davanti all’online (24%), alla radio (18%), ai social media (17%) e alla stampa (13%)
  • Grandi differenziazioni linguistiche regionali tra la Svizzera francese e quella tedesca per l’online, con una differenza dell’8%, e per i social media, con una differenza del 7%
  • Differenze piuttosto piccole per la radio e la stampa: quote di potere sull’opinione rispettivamente tra il 18% e il 19% nonché tra il 13% e il 15%
  • L’online è il tipo di media più forte in 9 dei 14 spazi mediatici
  • La TV è avanti nel raffronto tra i tipi di media a Genève, Vaud/Fribourg/Valais, Arc Jurassien, Ticino e Zürich Nordwest
  • TV: raggiunge il 30% del potere sull’opinione a Zürich Nordwest e all’Arc Jurassien, davanti a Genève e Vaud/Fribourg/Valais (rispettivamente il 27%); potere sull’opinione minimo per la TV a Zürich/See (19%) e Bern (20%)
  • Radio: in testa nella regione Graubünden (22%), seguita da Hochalpen (21%), Zentralschweiz, Zürich/See Bern (rispettivamente il 20%); potere sull’opinione minimo per la radio a Genève e Zürich Nordwest (rispettivamente il 16%)
  • Stampa: più forte nella Zentralschweiz, Zürich/See e Bern (con rispettivamente il 16% della quota di potere sull’opinione); minore influenza della stampa a Genève (10%)
  • L’online nel Mittelland e a St. Gallen (rispettivamente il 32%) in maggiore vantaggio rispetto a Basel (31%); Arc Jurassien (19%) con il potere sull’opinione chiaramente minimo per l’online
  • Social Media: raggiunge il 23% a Genève, seguito da Vaud/Fribourg/Valais con il 20%; il minore potere sull’opinione dei social media nel Mittelland (12%)

Osservazioni metodologiche

  • Il potere sull’opinione è composto da due fattori: in primo luogo la brand performance qualitativa (valutazione dei media brand da parte dei loro utenti, rilevata dal sondaggio condotto tra la popolazione) e in secondo luogo il potere di mercato quantitativo (performance di contatto quotidiane dei media brand, rilevata mediante analisi secondaria dei principali studi svizzeri sulla valuta risp. proiezioni proprie per i social media e online).
  • I riscontri inerenti al tipo di media rappresentano la somma delle performance di contatto quotidiane dei media brand nel corrispondente canale di diffusione. La somma di contatti dei generi mediatici così ottenuta viene presentata come la percentuale dell’universo di contatti lordo ( = somma delle performance di contatto quotidiane in tutti i canali di diffusione dei media brand analizzati nello spazio interessato). In base a quanto sopra il potere di mercato del settore online fra le donne nella Svizzera tedesca corrisponde alla somma di tutti i contatti nel gruppo target parziale di riferimento (ad esempio su watson.ch o tagesanzeiger.ch), proporzionalmente all’universo di tutti i contatti delle donne nella Svizzera tedesca nel complesso dei generi mediatici (TV, radio, stampa, social media e online).

Cliccando qui trovate una descrizione dettagliata dello studio con il modello applicato nonché i principali dati metodologici di tutti i moduli di rilevamento.